Lettera ai genitori dei bambini che riceveranno la Prima Comunione

Cari genitori,
i vostri figli vivranno a giugno la loro Prima Eucaristia in pienezza.
Per voi e per noi è una grande festa: i nostri fratelli più piccoli scoprono che Gesù, l’ Amico con la mano sempre tesa che li ha abbracciati nella Festa del Perdono, quel Gesù in cui il Battesimo li ha inseriti, narrato con la vita e le parole dalla propria famiglia e dalla comunità, è ora il Cibo indispensabile per il loro viaggio verso la Felicità e la Verità.

Vorremmo che ci fosse quella gioia e quella trepidazione tipiche delle grandi ricorrenze della vita. Per questo vi richiamiamo alcuni punti, perché sia davvero un evento che mostri all’esterno la grandezza e la bellezza di quanto avviene nell’intimità di ciascuno e nella comunione dell’assemblea intera:

1. A partire dal Battesimo, con la Confessione, la Prima Eucarestia e poi la Cresima, prende forma e cresce quella storia d’amore che il Signore ha intrecciato con ciascuno di noi, chiamati a far parte della famiglia Cristiana. I bambini sono accompagnati nel maturare il seme della fede ricevuto: sono parte viva della comunità , fonte di speranza e futuro non solo della nostra parrocchia, ma di tutta la comunità in cui sono chiamati a vivere da buoni cristiani e onesti cittadini . A loro è affidato il compito di tenere sempre desta la fede anche degli altri compagni di viaggio.

2. A voi genitori, primi educatori alla fede dei vostri figli, il compito di testimoniare la fede accompagnandoli a quest’incontro fondamentale. Per questo vi chiediamo di unirvi a noi per le confessioni nell’arco della giornata di ritiro dei vostri bimbi, il sabato mattina, in un momento di preghiera comunitario. I bimbi vivranno la loro confessione e offriamo a voi la stessa opportunità di aprirvi a un colloquio, senza preclusioni di sorta: nell’ambito del sacramento oppure come un discorso a cuore aperto con un amico.

3. Vorremmo che la celebrazione, pur bella, fosse tuttavia semplice e in grado di mostrare che la fede è più dentro che fuori di noi. Vi chiediamo molta semplicità nei regali, nel vestito. Chiediamo la partecipazione anche di amici e parenti: il chiasso non deve sopprimere la voce sottile dello Spirito di Dio che vive in noi e tra di noi e, senza dubbio, il Signore non risponde al cellulare (per cui spegniamoli o silenziamoli prima di entrare).

5. FOTO. Il dovuto silenzio e raccoglimento, gli spazi della nostra chiesa e l’esperienza passata rendono necessario un unico fotografo già concordato insieme. Vi prego di non uscire dai banchi durante la celebrazione e concentrarvi verso la zona presbiterale scattando foto con gli smartphones. Si creerebbe confusione e distrazione a danno dei bambini soprattutto.

Le Messe di prima comunione saranno celebrate:
1° Turno il 3 Giugno alle ore 11.00;
2° Turno il 10 Giugno alle ore 11.00.

6. La Prima Comunione sarà preceduta dal ritiro dei bambini di ogni gruppo, il sabato che precede la celebrazione (dalle ore 09:00 alle 12.00).

7. Vi raccomandiamo vivamente la puntualità. I bambini di ogni gruppo sono attesi il giorno del ritiro a Santa Maria del Cenacolo (Via Case Longo, 2) e la domenica alle ore 10.15 nella sala dell’Oratorio Franco Enna attigua alla chiesa parrocchiale S. Rocco.

Nell’attesa delle desiderate celebrazioni, continuiamo a camminare insieme.

Il vostro parroco
P. Alfonso Maria.

Calderà, 3 e 10 Giugno 2018

GRAZIE alle catechiste Marina e Maria Cristina per questo cammino condiviso, a nome di tutta la comunità parrocchiale!