GESÙ IN ORATORIO

Domenica 27 Gennaio 2019 si è svolta la festa annuale del tesseramento dell’Oratorio “Franco ENNA” della Parroccia San Rocco in Calderà.

Giovanni Paolo II ebbe a dire: “Rilanciate gli oratori, adeguandoli alle esigenze dei tempi, come ponti tra la chiesa e la strada …”

In oratorio tutti si devono trovare bene, a loro agio, in allegria. Ogni giovane deve poter venire in oratorio perché lì trova un ambiente adatto alle proprie esigenze.
Ogni ragazzo deve trovare nell’oratorio molte proposte che lo aiutano a crescere cristianamente: sono proposte di collaborazione attiva, di formazione spirituale, di momenti comunitari di preghiera.
In Oratorio ognuno deve trovare l’amicizia di tutti.
Un’amicizia sincera senza ombre di invidia o gelosie.
L’amicizia soprattutto degli animatori e del sacerdote che aspetta tutti.

L’oratorio è quindi un ambiente cristiano creato dalla convinzione che per educare bene occorre mettere Dio al primo posto e che se non si educa cristianamente, un oratorio non ha motivo di esistere; creato dalla presenza di animatori cristiani che aiutino i ragazzi a trovare nell’amicizia del Signore la radice della loro dignità e gioia; un ambiente cristiano creato dalla presenza di animatori che parlano di Gesù, del Vangelo e del peccato in modo originale e convincente e invitano alla Comunione e Confessione e un ambiente cristiano creato dalle occasioni di gruppi formativi, pensieri ed Esercizi Spirituali.
Forse è l’aspetto che più si dimentica…

L’oratorio è un ambiente ricco di gioia e di allegria in cui vi sono giochi svariati, rinnovati da strumenti nuovi e gare nuove, letture divertenti, canti, musica.
All’Oratorio non si va solo per giocare, ma anche per crescere e diventare amici veri del Signore!!!