Oratorio

La Parrocchia ospita nei suoi locali l’Oratorio Franco Enna.

L’oratorio fu istituito giuridicamente nel maggio del 2009 aderendo formalmente, tramite affiliazione, alla rete di oratori e circoli a NOI Verona.

La formale costituzione dell’Oratorio realizza un’idea ben più remota, essendo attivo da già un ventennio in Parrocchia un fervido gruppo giovanile.

L’Oratorio è intitolato a Franco Enna, catechista ed educatore scomparso prematuramente, che per primo, sin dai primi anni ’90, aveva creduto nel progetto oratoriale riunendo in Parrocchia quotidianamente i ragazzi del quartiere ed organizzando per loro attività e giochi.

Oggi l’Oratorio Franco Enna è un centro di formazione e di aggregazione, punto di riferimento per l’educazione religiosa di bambini, giovani ed adolescenti del quartiere e non solo.

Le attività dell’oratorio vengono curate da un nutrito gruppo di ragazzi ed adulti sotto la guida del Parroco che ne è anche il Presidente.

Le molteplici attività si svolgono all’interno dei locali parrocchiali e del Cenacolo ma anche all’esterno sfruttando tutti gli spazi del territorio: dalla piccola piazza antistante la Chiesa alla grande piazza sita a pochi passi dai locali parrocchiali, ed ancora la spiaggia, il mare e la scuola elementare di Calderà (in questi casi con il patrocinio del Comune).

L’Oratorio è attivo tutto l’anno ma raggiunge il clou di partecipazione nel periodo estivo in concomitanza con l’esodo verso il mare di vacanzieri e villeggianti.

Due gli appuntamenti più attesi: la rappresentazione della Passione Vivente “Storia di Tre Giorni”, tradizionalmente messa in scena la Domenica delle Palme sin dal 2002, ed il Grest estivo che solitamente si svolge tra luglio e agosto.