GREST 2018 ALL’OPERA – L’Agire dell’uomo

All’Opera è tema del GREST 2018 per i bambini della Parrocchia San Rocco in Calderà.

Siamo contenti per i cento iscritti, segno del buon lavoro svolto dai giovani animatori ma segno anche della credibilità pastorale e istituzionale della nostra parrocchia in un momento di crisi e di sfiducia verso le agenzie che tradizionalmente fornivano e dovrebbero fornire educazione e valori nella crescita integrale dell’uomo.
All’opera è il comando originario dato da Dio all’uomo, creato a Sua immagine e somiglianza.
E l’invito che Dio rivolge a ciascuno di noi e che anche noi ci rivolgiamo reciprocamente: non siamo chiamati ad una sorveglianza passiva delle meraviglie del Creato, ma ad un agire attivo a servizio di un dono ricevuto gratuitamente.
Il nostro lavoro e le nostre opere sono benedetti da Dio come possibilità autentica per dare senso al nostro essere e alla realtà in cui ci troviamo.
All’Opera è dare inizio all’opera di sé con gli altri, è venire a sapere di sé e degli altri, prendere coscienza del mondo riconoscendosi nelle cose fatte.
I bambini durante i giochi saranno suddivisi in quattro squadre: i Falegnami, i muratori, i sarti e i panettieri.
Non è un caso se il mandato ai leader è stato conferito Domenica 29 Luglio il cui tema della Liturgia della Parola è la condivisione dei beni, frutto della creatività e del lavoro dell’uomo che affidandosi a Dio vede moltiplicarsi le risorse come nel miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci voluto da Gesù ma suscitato dalla “merenda di un giovane”.
Ogni giovane che vuole impegnarsi a fare da guida ai bambini più piccoli ha “siglato” un patto con la comunità affinché sia di modello ai più piccoli prendendo coscienza della fiducia rivoltagli e della responsabilità assunta. E’ anche questo un motivo di maturazione nell’epoca della “Sindrome di Peter Pan” che coglie dal gioco, dall’apprendistato, dall’aggregazione e dalla spiritualità ogni opportunità per essere più grandi nel mondo degli adulti mediocri.

fra AMAB