Offerta dell’olio della lampada votiva all’Ecce Homo di Calvaruso

CALVARUSO 7 APRILE 2019

V Domenica di Quaresima

Preghiera della parrocchia di S. Rocco in Calderà di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Eccoci, Signore, davanti a te. Col fiato grosso, dopo aver tanto camminato nello spazio e nella storia.

Veniamo da tanti luoghi e da tanti orizzonti accomunati dal peso della croce.

Perdonaci se siamo alle volte distratti o insensibili alla tua immagine sfigurata in tanti nostri fratelli e sorelle sofferenti.

Accendendo questa lampada vorremmo che la tua immagine in noi fosse piuttosto trasfigurata: “per crucem ad lucem”.

Fa che insieme a questo fuoco possiamo anche unire il calore del tuo Spirito d’amore per infiammare il mondo.

Signore Gesù, con cuore contrito, ma fiduciosi nella tua misericordia, ci rivolgiamo a te meditando la tua Passione.

Hai sperimentato il sonno degli amici; noi sperimentiamo spesso il sonno della ragione e il sonno della fede.

Svegliaci da questo torpore come un mattino di Pasqua nella nostra vita che rimuove la pietra dai sepolcri della nostra coscienza.

Aiutaci ad essere laboriosi e costruttori di un mondo dove regni la giustizia, la pace e l’amore.

Trasforma le nostre ferite Signore in feritoie da dove potranno penetrare i raggi della tua benedizione affinché da riconciliati con Te possiamo anche noi perdonare gli altri e noi stessi ed essere liberati dalle prigioni dell’io per mettere al primo posto Dio.

Che la Vergine tua madre che forte contempla le tue piaghe ci intenerisca il cuore. Fino alle lacrime: di pentimento e di purificazione.

Restituiscici Signore la gioia di essere salvati e fa che contempliamo il tuo volto in eterno.

Il parroco

Alfonso Maria Angelo Bruno