NATALE 2019 – LETTERA DEL PARROCO

 Diletti fedeli,

con affetto e rispetto desidero rivolgervi in occasione della “festa del sorriso” che è il Santo Natale i miei migliori auguri di pace e di bene.

Come l’incontro e le relazioni amicali tra persone trovano nella famiglia la prima comunità, in maniera speculare ed esemplare nella famiglia parrocchiale si impara a riconoscersi fratelli e a vivere esperienze ricche di umanità e di condivisione.

Tutti ci lamentiamo delle situazioni che generano stress e noia, ma pochi riescono a fare scelte controcorrente e a decidere di impostare la vita di casa con tempi e modalità diverse, dando spazio maggiore al dialogo e all’incontro, anche spirituale, unica via che porterebbe pace e serenità ad un cuore affannato e sovraccarico di preoccupazioni.

Anche quest’anno abbiamo voluto remare contro la corrente dell’individualismo e dell’indifferenza con l’iniziativa del Presepe Vivente.

E’un modo per evangelizzare, aggregare nella laboriosità e soprattutto illuminare di umanità e spiritualità una frazione barcellonese che – se così non fosse – in inverno conoscerebbe isolamento e desolazione abbandonata ai flutti del mare e ai soffi del vento impetuoso.
Non tutto è facile, scontato e indolore: diverse sono le personalità con la sensibilità e la generosità che scaturisce dal cuore di ciascuno.  

Solo ciò che nasce dall’amore guarisce la solitudine e solo chi mette al centro della propria vita il valore delle persone, prima che le cose e i servizi, riesce a gustare la gioia dell’incontro. L’amore lenisce le ferite dell’anima, quando è continuo e mostra che la persona e le sue esigenze contano più di tutto: dei soldi, del doppio lavoro, della casa bella e ricca di cose, delle feste. Solo l’amore penetra dentro ed è il balsamo che guarisce. E l’amore esige tempo, tanto tempo per stare vicino, per parlarsi ed ascoltarsi, per condividere, per guardare negli occhi e sentire il cuore di una persona. Ma non è solo l’amore umano, pure forte e importante, che sta a fondamento di relazioni sincere e feconde di bene: occorre l’amore di Dio, che cementa la comunione di vita nelle case con la sua divina presenza.
Natale è “preoccuparsi di farsi dono prima che fare dei doni.  Se diventiamo dono, i nostri regali saranno accettati in maniera diversa, come strumenti di relazione e di verità”.
Penso ai diversi ambienti di vita in cui possiamo farci dono:

  • con i bambini, a cui nessuno deve rubare lo stupore del Natale, con i quali siamo chiamati a passare del tempo vero con loro, giocando e raccontando, evitando di riempirli di cose;
  • con i giovani, sempre più connessi, ma desiderosi di incontri autentici senza finzioni o virtualismi;
  • con il proprio coniuge, marito o moglie, con il quale condividiamo la vita, farsi dono l’uno con l’altro ogni giorno significa dirsi nel quotidiano: scusa, grazie, per favore…
  • con gli anziani e i malati, nei confronti dei quali abbiamo debiti di riconoscenza e di gratitudine, donarsi significa sedersi accanto e ascoltarli senza fretta, lasciandoli raccontare…
  • con i poveri che mancano di sostentamento e che bussano ai nostri servizi e cercano prima ancora dei beni materiali, uno sguardo amico e una mano tesa;
  • con gli emigrati che vagano per le nostre città con la speranza di essere accolti e integrati nella comunità civile e religiosa.
    Tutti noi ci imbattiamo in queste categorie di persone, questi sono i personaggi del nostro presepe vivente che ci troviamo nella nostra vita sociale e comunitaria.
    Possa essere il nostro Natale sorriso agli altri nel sorriso del Bambino Gesù, festa dell’incontro tra la Divinità e l’umanità, festa della fraternità nella verità che si compiace della carità.

Il vostro fratello e padre parroco:
P. Alfonso Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *