NOTA ESPLICATIVA DEI SACERDOTI DELLA PARROCCHIA SULLE ULTIME DISPOSIZIONI DELL’ AUTORITA’ ECCLESIASTICA

Ave Maria!

Cari fratelli e sorelle, il dilagare dell’epidemia da COVID-19 obbliga l’autorità civile a delle misure restrittive nei contatti sociali.
La Chiesa italiana ha accolto le disposizioni del Governo come forma di collaborazione igienico sanitaria e carità cristiana.

Il buon senso e la buona educazione richiedono che in qualunque situazione di potenziale contaminazione degli altri ci si autodisciplini.
Con lo stesso dolore condiviso con il nostro Arcivescovo e tutti i Pastori del nostro Paese, da domani 9 Marzo 2020 fino al 3 Aprile 2020 saranno sospese le celebrazioni liturgiche in pubblico.
Per i funerali si provvederà al rito del commiato sul sagrato della chiesa parrocchiale davanti al carro funebre.
A livello vicariale è al vaglio la benedizione alla casa del defunto con le dovute precauzioni.
E’ difficile, ma se si può evitare di morire in questi giorni, è meglio per tutti…
I sacerdoti naturalmente continueranno a celebrare ogni giorno l’Eucarestia in privato implorando al Signore la liberazione da questo male e da questa malattia.
L’applicazione delle intenzioni affidateci per i vivi e per i morti verranno scrupolosamente applicate dal Parroco e dal Viceparroco alla data stabilita benché i fedeli non potranno essere presenti alla celebrazione.
Quanto agli anziani e agli ammalati che vengono assistiti settimanalmente con la Santa Comunione, non potranno momentaneamente più giovare di questo ministero.
Provvederemo a fornire loro dei libretti di preghiera compresa la formula della Comunione Spirituale per prepararsi adeguatamente alla S. Pasqua.
Gli agonizzanti riceveranno in ogni caso l’Unzione degli Infermi. I familiari possono rivolgersi a noi in qualunque momento: giorno o notte.
Nessun moribondo sarà abbandonato.
Anche senza la Celebrazione Eucaristica, la nostra chiesa di S. Rocco rimarrà comunque aperta nei soliti orari previsti il pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00. Questo permetterà la preghiera individuale davanti al Santissimo Sacramento per implorare la guarigione dei malati e la forza e i lumi per il personale sanitario.
Un sacerdote resterà sempre a disposizione per l’ascolto individuale della Confessione con le dovute precauzioni.
Prudenza, ma non timore.
Ricordo che maniglie, banchi e bagni della nostra chiesa parrocchiale sono igienizzati con prodotti idonei dal gruppo delle volontarie e quotidianamente dai frati.
I matrimoni sono naturalmente rimandati.
Ne avevamo uno nei prossimi giorni.
Esprimo la mia solidarietà ai nubendi e alle loro famiglie che hanno ben compreso il carattere urgente e straordinario delle restrizioni.
Premesso che i parroci del Vicariato di Barcellona hanno ricevuto ufficialmente queste ultime disposizioni solo oggi 8 Marzo 2020 alle 19:53 e da me prontamente diffuse ai numerosi iscritti sul gruppo parrocchiale whatsapp, resto a disposizione per ogni chiarimento.
Non è da tollerare infatti chi, speculando su un fatto così grave, crei divisione e agitazione con interpretazioni e giudizi personali sull’operato del parroco o di altri pastori.
Noi tutti agiamo in base a quanto volta per volta ci viene indicato dall’autorità superiore con la quale interloquiamo.
La situazione è fluttuante da regione a regione italiana e muta con il passare dei giorni.
In scienza e coscienza per il bene che vi portiamo provvederò con i miei confratelli ad informarvi con rapidità su eventuali nuovi sviluppi.
Con saggezza e oculatezza studieremo nel frattempo la messa in opera di soluzioni alternative di apostolato che permettano la continuità catechetica a distanza sul modello esplorativo della scuola.
La vita spirituale individuale continuerà ad essere normalmente accompagnata.
Parrocchiani cari, è il momento di essere uniti e trasformare le nostre case in vere e proprie chiese domestiche edificandosi mutualmente nell’esercizio della preghiera, del dialogo e della generosità con tanta fiducia nel Signore.
Affidiamoci all’Immacolata Salute degli Infermi e a San Rocco protettore contro le malattie infettive.

Il vostro parroco P. Alfonso Maria Angelo Bruno
e il Viceparroco P. Raffaele Maria Bolonos vi benedicono con i vostri cari e chiedono la vostra preghiera, comprensione e collaborazione.

In foto la mia piccerella amica Caterina di Napoli che dal Cielo ora prega per tutti noi!